martedì 23 marzo 2010

Marmellatina di arance!



Ciau a tutti!
Vi presento la marmellata di arance,non facile da fare come le altre...ma che bontà!





Ingredienti:
-1 kg di arance (pesate con tutta la buccia)
-1 l di acqua
-1 limone
-zucchero


Procedimento:
-Lavare le arance intere e grattugiare nella pentola di cottura la buccia tenendo da parte per ognuna le due calottine intere. Lavare e grattugiare (sempre nella pentola) anche il limone. Ripulire bene da tutto il bianco sia le arance che il limone,quindi tagliare gli agrumi,privarli degli eventuali semi,farne tocchetti e versarli nella pentola in compagnia delle bucce già grattugiate e delle calottine. Quindi aggiungere 1l di acqua e lasciare riposare così la pentola per 24h.
-Trascorso il tempo,porre il composto sul fuoco lento e non abbandonare. Fare sobbollire fino a quando le calottine non si prestano ad essere facilmente schiacciate con una forchetta:segno di ultimata cottura. A questo punto togliere dal fuoco e lasciar riposare per ulteriori 24h.
-Pesare tutto il composto(eliminando le calottine) e aggiungervi uguale quantità di zucchero,amalgamando bene a freddo. A questo punto porre su fuoco lento e agire come per le altre marmellate.
A presto! ^.^

12 commenti:

  1. Che delizia! Laboriosa sì, ma ne vale la pena!

    RispondiElimina
  2. wow io l'adoro e' una delle mie preferite ...poi nn ti dico con il the' ...mi fa' pensare alla mia merendina pomeridiana!!!
    Grazie per la visitina...bacio!!!
    Mela.

    RispondiElimina
  3. Ciao Chiara!
    che dire! Proprio questa mattina chiedevo al mon amour se conoscesse qualcuno da cui comprare delle arance non trattate xkè avevo voglia di marmellata!!!
    Provo la tua ricetta...complimenti per il blog piccolina carinissima foodblogger che ho aggiunto al mio blogroll!!
    bacibaci...e una carezza a Ciccillo!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie di essere passata sul mio blog, i tuoi dolci sono bellissimi complimenti :)

    RispondiElimina
  5. Ciao e grazie per essere tra i miei followers,anche io ora seguo il tuo blog che trovo molto bello e interessante con ricette easy ma di sicuro effetto.Ho notato il tuo amore per i gatti,è una cosa che abbiamo in comune e se hai letto il mio profilo saprai il perchè.Aspetto altre tue ricette e ci sentiamo presto.
    Hugs and kisses,
    Annalisa

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte!Siete gentilissime e i vostri commenti mi fanno tanto tanto piacere! :)

    RispondiElimina
  7. Tenerissima Yori complimenti per il blog , mi sembra fesco e spumeggiane come te. Complimenti ! la marmellata di arance deve essere stupenda...continua così. Ci vedremo ancora, ciao ciao
    Rossella

    RispondiElimina
  8. E' la mia marmellta preferita!!!!Perfetta!!!Un abbraccio cara,grazie per essere passata oggi!!!!

    RispondiElimina
  9. ciao sono Gaby...grazie per essere passata dalle mie parti...hai un blog a dire...spettacolare...colorato..allegro..e sopratutto da "aquolina in bocca"""...viene voglia di correre in cucina a provare tuo...baci e buona giornata

    RispondiElimina
  10. Ciao,dovrei disertare i blog di cucina,specialmente quando ci sono dolci,ma simpatia dolci e buona cucina vanno sempre insiema,decido per la simpatia.
    Complicata questa marmellata,hai ragione,ma saràò buonissima.io la faccio in maniera più semplice ma proverò la tua,prestissimo e ti farò sapere.
    Felice Pasqua.

    RispondiElimina