sabato 15 maggio 2010

Scones irlandesi



Il mio prossimo viaggio sarà in Irlanda. Non so di preciso da dove sia cominciato tutto,ma credo dal burro irlandese che trovai in Germania quest'inverno. Quel delizioso panetto di burro...avvolto in una carta dorata con la scritta (rigorosamente) in verde...mi ha conquistata!
Ecco che da lì non solo ho cominciato ad informarmi ancora meglio sull'Irlanda,ma tutto intorno mi ricorda lei:in macchina casualmente la canzone di Fiorella Mannoia sull'Irlanda,alla villetta ragazzini e ragazzine con i capelli rossi,la visione del film "Gangs of New York" e infine queste piccole focaccine,gli scones appunto,di cui mia madre mi ha parlato e che ricorda sin dall'infanzia(ha vissuto per molti anni in Australia quand'era piccola ed una signora irlandese,sua vicina di casa,li preparava e anche mia nonna).




Ingredienti
-230 gr. di farina
-50 gr. di burro
-40 gr. di zucchero
-1 cucchiaino di lievito per dolci
-1 uovo
-40 ml di latte
-1 pizzico di sale
-a piacere dell'uvetta
-1 noce di burro(da usare alla fine)
Procedimento
Tagliare a cubetti il burro e lasciarlo riposare a temperatura ambiente. Setacciare a fontana la farina in una terrina,aggiungere il pizzico di sale e il lievito. Unire il burro lavorandolo con le mani. Incorporare lo zucchero,eventualmente l'uvetta e l'uovo sbattuto insieme al latte. Lavorare delicatamente l'impasto fino a che non risulti omogeneo. Stendere l'impasto ad un'altezza di 2 cm circa e formare dei paninetti. Riscaldare il forno a 180°. Nel frattempo sciogliere la noce di burro e spennellare gli scones in superficie. Infornare per 10' fino alla doratura desiderata.
Accompagnarli con della panna e fragole,con marmellata o spalmarli con del burro!
A presto e buon weekend a tutte voi ^_^!

12 commenti:

  1. L'Irlanda è una terra di gran fascino; ci è andato l'anno scorso mio fratello e al suo rientro non riuscivo a staccare gli occhi dalle foto che aveva fatto..magica, direi proprio che è una terra magica

    RispondiElimina
  2. La dieta ogni tanto la lascio perdere ihihih mentre a te cm procede?Deve essere bella l'Irlanda :D e ke bontà quelle focaccine!

    RispondiElimina
  3. Noi ci siamo stati in Irlanda e non ti stupirà sentirci dire che l'Irlanda è davvero una terra meravigliosa, ricca di incanti! Vacci e non limitarti a Dublino, cerca di viverla on the road, basta noleggiare una macchina e avrai l'Irlanda tutta per te, con cui riempirti gli occhi! Ti sa regalare spettacoli che non potrai dimenticare!
    E gli scones sono il perfetto sottotitolo, davvero bravissima, fanno gola anche a noi!
    Buon sabato
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. A quanto pare l'Irlanda è una tappa obbligata per te, gli scones sono un anticipo del viaggio! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. sono simili a dei dolcetti della sardegna..:)uvetta e noci messe assieme sono buonissime..bravissima!:)

    RispondiElimina
  6. Chiara, quando vuoi due informescion chiedi pure. Io e il Santo ci siamo andati in viaggio di nozze tre settimane, nord, centro e sud. Quando vuoi ;-).
    Ste focaccine però sono una meraviglia!Anche senza Irlanda, ofcors! (ma lo vedi come so l'inglese?)

    RispondiElimina
  7. Grazie,come sempre,a tutte!:)
    Parlatemi,parlatemi dell'Irlanda! ...*_*

    RispondiElimina
  8. Mi sono così innamorata dell'Irlanda che avevo pensato che se mi fosse nata una figlia l'avrei chiamata Erica...invece è stato Davide !
    C'erano prati di erica tutti fioriti in rosa, e al mare le maree con le barche appoggiate sula spiaggia, e il salmone.... Devi proprio andarci !!!

    RispondiElimina
  9. Bravissima...questi scones bellissimi li devo provare al più presto! Fanno venire una voglia!!! Chiara il tuo blog l'ho conosciuto solo ora, ma non lo mollo più ...è davvero bellissimo, curatissimo, preciso e colorato...proprio come piacciono a me...e dati questi scones mi sembra anche una bella fucina di idee!!Un bacio e a presto!Un saluto dal Mondo Zucchino di Cecilietta!

    RispondiElimina
  10. ciao! grazie per la visita, ricambio volentieri..il tuo blog mi piace molto!

    RispondiElimina
  11. con gli scones per ora ci ho litigato (li ho fatti tre volte, una peggio dell'altra...) invece con l'Irlanda è stato amore, è iniziato tutto per caso anche per me, il volantino di un corso di danze irlandesi...

    RispondiElimina
  12. Buoni!!
    Il tuo Blog è delizioso, l'ho già messo tra i preferiti sul mio!!
    Ciao da Bologna, Monia.

    RispondiElimina